Quantcast
Jump to content


  • Sign Up, it's FREE!

    Welcome to RC Drone Forum! Use the main menu and search bar to navigate our site. It's always FREE to join our Drone Community and post in our forums, create your own Drone club, share your photos and videos and more. It's easy to get started and you can login with some of these popular social networks.

Il puntatore laser per la marcatura di una superficie


ALESSANDRO1992

Recommended Posts

Quando si tratta di contrassegnare una superficie con un motivo come un codice a barre, un'immagine o un testo, i produttori di prodotti possono spesso scegliere tra il puntatore laser (https://www.laserpotenti.com/) e la serigrafia (nota anche come serigrafia). Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi a seconda dell'applicazione.

La stampa serigrafica consente praticamente qualsiasi motivo di colore (oltre a motivi multicolori), mentre i motivi contrassegnati dal puntatore laser sono generalmente neri, bianchi o sfumature di grigio. Un altro vantaggio della stampa serigrafica è che è possibile contrassegnare una più ampia varietà di materiali, praticamente qualsiasi cosa, dalle magliette all'acciaio inossidabile, mentre il puntatore laser è leggermente più limitato ma comunque ampio e include la maggior parte dei metalli, vetro, ceramica, polimeri, e plastica.

Il puntatore laser rosso, invece, offre i seguenti vantaggi rispetto alla serigrafia:
• Più pulito ed ecologico (senza vernici o solventi)
• Produzione più rapida (impostazione più rapida, marcatura più rapida, nessuna pulizia)
• Può essere sterilizzato in autoclave (come quando si sterilizzano strumenti medici o dentistici)
• Meno possibilità di contaminazione esterna (non c'è pigmento che fuoriesce da un impianto biomedico, per esempio)

Con il puntatore laser rosso, il motivo risultante dal raggio laser ossida o rimuove il materiale, lasciando un puntatore laser 100 ovunque il raggio tocchi la superficie. Sono possibili diversi modelli a seconda di dove il raggio laser è diretto dagli specchi. In alternativa, il tavolo su cui è montato il piano può muoversi mentre la posizione del laser rosso sopra di esso rimane fissa.

Ecco il miglior puntatore laser rosso:
https://www.laserpotenti.com/puntatore-laser-rosso/c-43.html

Nella serigrafia, il motivo è dipinto. Il modo in cui ciò accade è da una spatola che preme l'inchiostro sulla superficie mentre la spatola si muove sul retro di una rete imbevuta di inchiostro. Uno stencil attaccato alla parte anteriore della rete fa fluire l'inchiostro solo dove ci sono aperture nello stencil, creando così il motivo desiderato. Il nome "serigrafia" deriva dal fatto che queste maglie un tempo erano fatte solo di seta. Oggi, la maggior parte delle reti sono realizzate in poliestere, sebbene in determinate applicazioni possano essere utilizzate anche reti in nylon e acciaio inossidabile.

La luce è molto più facile ed efficace (rispetto all'inchiostro che scorre attraverso una rete e uno stencil), quindi è anche possibile applicare puntatori laser in spazi molto ristretti e su oggetti tridimensionali.

Come per tutte le applicazioni, tuttavia, il miglior consiglio è consultare un esperto prima di affidare il tuo progetto particolare a un metodo o all'altro. Chiedi informazioni su tempi di svolta, costi, durata, precisione e altri fattori più rilevanti per le tue particolari esigenze di marcatura con il mirino laser. Fare un po' di compiti in anticipo è il modo migliore per assicurarti di sapere quali risultati aspettarti, senza sorprese in seguito.

Si prega di ottenere mirini laser qui:
https://www.laserpotenti.com/mirino-laser/c-45.html

Un fattore che può causare un processo di produzione scadente è l'uso del mirino laser di fascia bassa. Questi potenti puntatori laser sono meno costosi ma offrono anche meno funzioni e sono meno versatili. Ciò potrebbe significare che non è possibile utilizzare le macchine per ogni prodotto che richiede un laser (o per ogni fase del processo che richiede un laser), quindi i flussi di lavoro sono meno efficienti.

Ovviamente ogni negozio è diverso. Se hai la bilancia e i tuoi operatori hanno le capacità, allora possedere il tuo puntatore laser potrebbe essere la mossa giusta. Per la maggior parte dei produttori, tuttavia, l'esternalizzazione a un partner di servizi laser con decenni di esperienza laser ottimizzata alle spalle sarà il modo meno costoso e con il rischio più basso da percorrere.

L'ablazione con un puntatore laser è un processo che rimuove strati di materiale dalla superficie di un oggetto solido lasciando intatto il materiale di base. Offre vantaggi integrati che spesso lo rendono un processo preferito rispetto ad altre due tecnologie: l'incisione chimica e lo sbarramento della saldatura.

Invece di utilizzare un bagno chimico corrosivo, il puntatore laser rimuove il materiale indesiderato irradiando la superficie con un raggio laser (solitamente pulsato) che riscalda il materiale e lo fa evaporare o sublimare. La quantità di materiale rimosso può essere controllata con precisione e varia in base al modulo laser (https://www.laserpotenti.com/modulo-laser/c-44.html) applicato per impulso, alla frequenza degli impulsi e alle caratteristiche di assorbimento ottico del materiale.

L'attacco chimico rimuove il materiale indesiderato, come materiale conduttivo o vernice, immergendo il modulo laser in un bagno di liquido corrosivo. La quantità di materiale rimosso (e in che misura il materiale di base non viene danneggiato) è spesso determinato da tentativi ed errori e coinvolge fattori come la concentrazione e la composizione della sostanza chimica, il materiale da incidere e la temperatura.

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...